Il rito contadino di portare il pasto ai familiari impegnati nella vigna riproposto attraverso un pranzo ‘itinerante’ lungo un piacevole percorso tra colline e Rocche del Roero

Un pranzo itinerante tra Montà e Canale, due paesi del Roero, nel cuore delle colline del vino e vicino alle città di Alba, Bra e Asti. Una domenica in campagna tra boschi e vigneti impreziosita dal caratteristico mercato domenicale in piazza Vittorio Veneto a Montà e dal periodico mercatino dell’antiquariato nel centro storico di Canale. Sempre in Canale è possibile visitare l'Enoteca Regionale dove acquistare i vini degustati nella passeggiata.

La passeggiata Porté Disné (8 km circa) è un evento ideale per una domenica in campagna, ma può essere collegata ad ulteriori piacevoli esperienze per una vacanza breve di due o più giorni in abbinamento ad interessanti mete ed itinerari turistici in Torino e nelle Langhe, Roero e Monferrato.

Porté Disné era l’espressione dialettale usata un tempo nel Roero a significare il rito di portare il pranzo ai familiari nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno frotte di donne e di bambini sciamavano dal paese col cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni, fratelli il cui lavoro non poteva subire l’interruzione del ritorno a casa per il pasto.

La manifestazione proposta per l’ultima domenica di maggio intende idealmente ricollegarsi a questa tradizione attraverso un pranzo “itinerante” lungo un percorso naturalistico mozzafiato tra Montà e Canale.
Alla partenza ai partecipanti verrà fornito un cesto di vimini con bicchiere a calice, stoviglie, posate ed il tovagliolo di tela; procedendo per stradine di campagna e sentieri tra le Rocche, essi potranno poi fermarsi a degustare vini e piatti locali proposti nelle varie tappe, animate da musica folk dal vivo, e raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo.

Il ritorno a Montà sarà assicurato da un servizio bus-navetta.

Edizioni precedenti
Instagram